mostre 2016

Pesci d'acqua dolce / Sandro Bini


Alternativo alla spiaggia il torrentismo balneare si va diffondendo nella mia regione la Toscana, fra giovani e famiglie, come nuova forma di divertimento e relax estivo. Ragioni economiche, climatiche (il grande caldo), ma anche di spostamenti più rapidi, lanciano una vera e propria sfida al tradizionale pendolarismo del weekend verso il mare, che vede incolonnati per ore migliaia di automobilisti amanti della spiaggia. Comuni, Pro Loco, Parchi si stanno organizzando offrendo facilitazioni e servizi. Tutto ciò porta, rispetto al passato, ad una maggiore affluenza in questi splendidi luoghi, che i pionieri guardano con allarme e nostalgia. La rete ci mette lo zampino diffondendo le attrattive e le location di una natura davvero allettante, e forse anche queste mie foto contribuiranno a farlo.


Profilo autore
Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto, mi occupo prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive dell’Associazione. La mia ricerca è incentrata soprattutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 sono curatore di “Binitudini. Spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo”. E dal 2015 di “Archidiario” un abbecedario per parole e immagini. Dal 2016 sono curatore con Giulia Sgherri del Progetto “Memories / No Memories” fotografia fra flusso e ricordo.


Riferimenti
sito web / www.sandrobini.it
copyright / Sandro Bini, tutti i diritti riservati


Selezione di immagini dalla mostra

1 - Pesci d'acqua dolce - Masso delle Fanciulle - Fiume Cecina2 - Pesci d'acqua dolce - Masso delle Fanciulle - Fiume Cecina3 - Pesci d'acqua dolce - Masso delle Fanciulle - Fiume Cecina4 - Pesci d'acqua dolce - Le Vene - Colle Val d'Elsa5 - Pesci d'acqua dolce - Pozzo della Madona - Parco delle Apuane
▲ top page

BìFoto fest 2018 / dal 28 Aprile al 13 Maggio
PRESSO / Fiera del Tappeto di Mogoro, piazza Martiri della Libertà, Mogoro (OR)
ORARIO APERTURA / 17:00 ~ 21:00
SEGUICI SU FACEBOOK / BiFotoFest